Seleziona una pagina

I nostri servizi

lo studio impiega diverse tecniche di terapie sia in supporto di macchinari (con e senza operatore), sia mediante l’uso di trattamenti manuali.

Gli ambulatori  di fisioterapia sono attrezzati con pesi e dispositivi medici atti a rieducare gli arti e la postura a seguito di un trauma.

Trattamenti manuali

Fisioterapia

La Fisioterapia è una branca della medicina, il cui scopo è quello di prevenire, riabilitare e recuperare la funzionalità motorie di un soggetto, chiamato paziente.
Punta a trovare un percorso di benessere, fisico, psicologico ed emozionale, il più adatto al tipo di disturbo: patologie gravi pregresse o a causa di incidenti, importanti interventi chirurgici, traumi, stress fisico da postura errata, da sforzi ripetuti e gravosi, da sovrappeso, da cause naturali.
Una prima classificazione ci può essere considerando l’età del soggetto (fisioterapia pediatrica-dello sviluppo nei neonati-bambini, come geriatrica nei soggetti anziani) o la struttura-organo interessato (fisioterapia neurologica, ortopedica o muscolo-scheletrica, cardiaca, respiratoria, viscerale, etc..).
Altresì, tenendo presente le differenti tecniche o mezzi utilizzati, ritroveremo terapie manuali (Chinesiterapia, Massoterapia, Linfodrenaggio, Manipolazioni, etc..) o terapie fisiche-strumentali (T.E.N.S., Ionoforesi, Magneto, Ultrasuoni, Tecar, Laser, Onde d’urto, etc..).

Il Fisioterapista è il professionista sanitario, laureato in fisioterapia con competenze approfondite dell’anatomia umana e delle patologie legate ad essa, che grazie alle proprie conoscenze ed abilità si prende carico la problematica del paziente ed ha come obiettivo finale desiderato il suo bene.

Il nostro centro e’ maggiormente specializzato nel trattamento dei seguenti disturbi:
– Cervicalgia, lombo-sciatalgia e tutte le algie del rachide;
– Protusioni ed ernie discali
– Tendinopatie;
– Artrosi e artriti articolari;
– Speroni calcaneari e calcificazioni intratendinee;
– Traumi muscolari ed infortuni sportivi;
– Riabilitazione post-chirurgica o post-protesica;
– Complicazioni linfonodali e circolatorie;
– Linfedemi post-chirurgici ed oncologici;
– Problematiche neonatali o pediatriche;
– e tanto altro…

Osteopatia

L’osteopatia è una professione sanitaria della prevenzione incentrata su un approccio di terapia manuale che mira al mantenimento della salute del paziente per migliorare i meccanismi di autoregolazione ed autoguarigione secondo il principio della correlazione tra struttura e funzione. Se la biomeccanica corporea è in equilibrio la fisiologia espressa sarà ottimale.

Le problematiche più spesso affrontate sono:
Disturbi muscoloschelettrici: dolori muscolari, mal di schiena, sciatalgie, problemi posturali, ernie discali e discopatie.
Disturbi neurologici, vertigini, parestesie, mal di testa
Disturbi viscerali: disfunzioni digestive, respiratorie, urogenitali
Disturbi psicofisici : ansia, stress e problematiche del sonno
Disturbi in gravidanza: dolori biomeccanici adattativi, dolori post-partum
Disturbi legati alle cicatrici

Osteopatia neonatale e pediatrica

Gli osteopati pediatrici lavorano per migliorare la mobilità, alleviare il dolore e promuovere il benessere generale nei piccoli pazienti.

Le condizioni comuni trattate con l’osteopatia pediatrica includono:
Asimmetrie della testa (plagiocefalie posizionali)
Torcicollo ed asimmetrie posturali
Difficolta di suzione o aggancio al seno materno
Ritmo sonno-veglia
Pianto inconsolabile ed irritabilità
Coliche stipsi e reflusso sintomatico
Piede torto ed asimmetrie degli arti inferiori.
Le condizioni più affrontate nei bambini in un approcio spesso integrato sono:
Mal di testa e cefalee
Dolori muscolo schelettrici
Asimmetrie del corpo
Ritardi nello sviluppo neuropsicomotorio
Riniti e dotiti ricorrenti
Stipsi e dolori addominali
Disturbi dell’apprendimento ( ADHD, DSA, spettro Autistico)
Coadiuva i trattamenti ortodontici

Ortopedia

Questa specialità medica si occupa di diagnosticare, trattare e prevenire disturbi e lesioni legate alle ossa, ai muscoli, alle articolazioni, ai legamenti e ai tendini. Alcune delle condizioni che possono essere trattate dall’ortopedia includono fratture ossee, lesioni sportive, deformità congenite o acquisite, malattie degenerative delle articolazioni come l’artrite e disturbi legati alla colonna vertebrale.

L’ortopedico può consigliare terapie conservative come fisioterapia, farmaci antinfiammatori o ausili ortopedici. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere o trattare la condizione.

Podologia

Si occupa dello studio, della prevenzione e della cura delle patologie relative al piede. I podologi sono specialisti che si occupano di diverse condizioni podologiche.

Alcune delle patologie e delle problematiche che possono essere trattate attraverso la podologia includono:
Callosità e duroni – I podologi possono aiutare a gestire e trattare callosità e duroni, che sono ispessimenti della pelle causati dalla pressione o dall’attrito
Unghie incarnite – La podologia si occupa del trattamento delle unghie incarnite, un problema in cui l’angolo di un’unghia cresce nella pelle circostante, causando dolore e infiammazione
Deformità del piede – Diverse deformità del piede, come piede piatto o piede cavo, possono essere gestite e trattate attraverso interventi podologici
Patologie della pelle – Malattie cutanee come verruche plantari, micosi (infezioni fungine) e altre condizioni della pelle del piede possono essere trattate da un podologo
Alterazioni delle unghie – Problemi come onicomicosi (infezione fungina delle unghie) o altre alterazioni delle unghie possono essere affrontati attraverso la podologia
Piede diabetico – Le persone con diabete sono particolarmente vulnerabili a problemi ai piedi, e i podologi giocano un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione delle complicazioni podologiche nei pazienti diabetici
Traumi e lesioni – I podologi possono trattare traumi e lesioni ai piedi, come distorsioni, fratture e lesioni dei tessuti molli
Plantari ortopedici – Possibilità di eseguire plantari di varia natura.

Kinesiologia

È una scienza olistica che valuta le problematiche del corpo nella sua interezza senza antiquate classificazioni in compartimenti stagni.

il paziente viene valutato con il triangolo della salute P-B-S mediante l’esecuzione di un test muscolare che ci permette di capire come inquadrare le sue problematiche ed affrontarle ad esempio tramite l’esecuzione di una dieta kinesiologica altamente personalizzata.

Dietologia e Nutrizione

Formulazione di piani alimentari chetogenici e non, mirati al miglioramento della salute del paziente.

La dieta chetogenica permette la pronta perdita di peso con diminuzione della massa grassa senza intaccare la massa muscolare e senza avvertire il fastidioso senso di fame.

È la scienza che si occupa della corretta nutrizione e valuta il paziente sia dal punto di vista dei valori di laboratorio che strumentali e si rivolge a pazienti che soffrono di:

  • Sindrome dimetabolica (diabete, ipertensione, obesità)
  • Steatosi epatica
  • Sovrappeso
  • Patologie osteo articolari correlate

Medicina Generale

La visita medica generale è una visita non specialistica con cui si potrà valutare:

– Stato di salute generale

– Lettura, interpretazione dei referti e prescrizione di analisi ematochimiche

– Prescrizione di farmaci con ricette bianche NON dispensabili dal SSN

Linfodrenaggio

È una tecnica manuale volta a favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti, con la conseguente eliminazione delle varie tossine che si sono accumulate.

Trattamenti con l’ausilio di macchinari

Laser terapia

TECAR terapia

Onde d'urto

Elettrostimolazione (TENS)

Ultrasuoni

Ionoforesi

Visite specialistiche ortopediche

Indagine posturologica